Nome azienda - Messaggio aziendale
  
  PRONTO INTERVENTO PSICOLOGICO


Il 9 settembre 2019 è stato presentato, con un cocktail di Benvenuto nei nostri locali, il Pronto Intervento
Psicologico di Messina 
Il nuovo servizio, di prossima apertura al pubblico, sarà operativo negli orari e con le modalità che saranno descritte nelle nostre News  e avrà sede presso i nostri locali locali di via Sant’Ermanno, 1, a Provinciale. 

Al Pronto Intervento Psicologico si accederà nelle ore previste direttamente senza appuntamento e il costo dell’intervento prevederà un corrispettivo simbolico di € 30, sensibilmente inferiore al ticket sanitario previsto per le strutture pubbliche. 
 
I dati a nostra disposizione  indicano che nelle nostra provincia  i possibili utenti, che spesso sono costretti a vagare da servizio a servizio senza trovare risposte se non di tipo farmacologico, sono molto numerosi, oltre il 30% della popolazione. 

I disturbi d’ansia, le crisi depressive, la violenza sulle donne e in genere quella familiare, il bullismo, i disturbi alimentari e sessuali, lo stalking, il mobbing, oggi sono una vera e propria emergenza sociale. 

Spesso la medicina di base diventa la frontiera su cui ricade la gestione di situazioni complesse dal punto di vista sociale e psicologico. Ecco perché il Pronto Intervento Psicologico intende lavorare in sinergia con tutti i medici di base aperti a questa forma di collaborazione, al fine, da un lato, di alleviare quest'ultimi da incombenze per loro gravose e, da un altro, rispondere efficacemente alle richieste di aiuto degli utenti. 

Altro posto di frontiera spesso diventa il pronto soccorso degli ospedali il quale, per la sua organizzazione e specificità, è impossibilitato a rispondere a richieste di disagio psicologico.

Ecco perché il Pronto Intervento Psicologico diventa un servizio in grado di decongestionare i servizi pubblici.
 
Risulta evidente, pertanto, la necessità di questo nuovo servizio che non nasce in contrapposizione ma in parallelo ai servizi dello stesso tipo già esistenti nella nostra Provincia.
Alla luce di quanto detto, siamo quindi certi che il nostro Pronto Intervento Psicologico costituirà un nuovo centro di intervento e di ascolto alle esigenze di disagio del nostro territorio.