con Punto Prelievi Laboratorio Analisi Cliniche Consorziato - Messaggio aziendale


NUTRIGENETICA
Dieta e Benessere dal DNA


Il nostro DNA è composto da oltre 30.000 geni, una sorta di "istruzioni per l'uso" per il nostro organismo.
Queste istruzioni vengono tradotte nel nostro organismo attraverso un codice universale per quasi tutti gli esseri viventi, il Codice Genetico.
Sebbene il nostro genoma non possa essere modificato, l'ambiente circostante ed i nutrienti che assumiamo  possono, una volta decifrato il codice, influenzarne l'espressione  intervenendo sulla predisposizione a determinati stati patologici, prevenendone l'espressione, curandoli o, semplicemente, mantenendoci in buona salute.

La NUTRIGENETICA è una scienza di ultima generazione che concentra lo sguardo sul singolo individuo e sulle sue caratteristiche genetiche relazionandole alla sua alimentazione, al suo metabolismo, alle predisposizioni individuali ed all'ambiente in cui vive.
Nello specifico si occupa di individuare quelle piccole variazioni genetiche peculiari di ognuno, i polimorfismi detti SNPs, che possono tradursi in risposte errate dell'organismo in seguito all'introduzione di determinati alimenti, dallo stesso non tollerati.

L'OBIETTIVO DELLA NUTRIGENETICA È QUELLO DI CREARE UNA DIETA MIRATA, BASATA SULLE INFORMAZIONI OTTENUTE DAL PROFILO GENETICO INDIVIDUALE.

TEST DNA NUTRIGENETICA

Il test  genetico si basa sull'analisi di diversi polimorfismi genetici che esercitano un importante ruolo nei processi infiammatori, di detossificazione, dell'attività antiossidante, nella sensibilità all'insulina, nello stato di salute del cuore e delle ossa, nonchè sulla possibilità  di verificare in modo definitivo l'intolleranza al glutine, ai solfiti, al lattosio e alla caffeina.

È di facile esecuzione, non doloroso e non invasivo: prevede il semplice prelievo della saliva tramite un apposito Kit e non richiede alcuna preparazione particolare da parte del Paziente.

Il TEST GENETICO è rivolto a :

  • Chi vuole perdere peso in maniera efficace e duratura
  • Chiunque voglia mantenersi in buona salute prevenendo alcune patologie importanti
  • A chi manifesta stanchezza, gonfiore, ipotonia, cefalea senza motivo apparente
  • A chi pratica sport sia amatoriale che agonistico per migliorare l'efficienza delle prestazioni
  • Alle donne in menopausa, con l'obiettivo di stabilire dieta e integrazione nutrizionale più adeguata alla propria salute
  • A chi ha una storia familiare positiva per obesità, ipercolesterolemia, osteoporosi o patologie vascolari


Il test più adatto al Paziente verrà stabilito dal nostro Nutrizionista, dopo una accurata anamnesi e una idonea valutazione di esami clinici, nel corso di una prima visita conoscitiva.

Successivamente,una volta ottenuti i risultati dei test genetici consigliati, si provvederà a formulare una dieta personalizzata e a seguire un percorso nutrizionale ben preciso e specifico adatto alle esigenze del Paziente.